Iran, sistema di difesa aerea Azarakhsh
Iran – Azarakhsh (Fulmine) è un sistema di difesa aerea iraniano a corto raggio e a bassa quota con elevata mobilità. Questo sistema di difesa ha la forma di un Transporter Erector Launcher and Radar (TELAR) e viene utilizzato per tracciare e distruggere vari bersagli aerei a bassa quota come droni, missili da crociera, elicotteri e altro.
Il sistema di difesa Azarakhsh è molto agile e, considerate le sue dimensioni, i componenti e il peso complessivo, può essere installato su diversi veicoli e schierato contro bersagli aerei da qualsiasi luogo nel più breve tempo possibile.
Per quanto riguarda la sezione di rilevamento e tracciamento, il sistema di difesa Azarakhsh utilizza contemporaneamente un radar passivo a schiera con copertura a 360 gradi e un sistema di imaging elettro-ottico a infrarossi per rilevare e tracciare i bersagli. Secondo fonti ufficiali, il raggio di rilevamento radar del sistema di difesa Azarakhsh sarebbe di 50 chilometri, mentre il raggio del sistema elettro-ottico e termico è di 25 chilometri.
Nella sezione missilistica, come suggerisce il nome, questo sistema utilizza quattro missili aria-aria “Azarakhsh” pronti al lancio, che agiscono come missili terra-aria per la distruzione dei bersagli.
Il missile Azarakhsh, noto anche come Sidewinder iraniano, è un missile con capacità “spara e dimentica”, che non richiede guida dopo il lancio. Utilizza un sistema di ricerca e tracciamento a infrarossi (IRST) nel suo cono per essere in grado di ingaggiare bersagli. Va notato che a causa del cambiamento nelle prestazioni del missile da aria-aria a terra-aria, la struttura del suo sistema di ricerca e tracciamento a infrarossi ha probabilmente subito dei cambiamenti.
Il missile Azarakhsh ha quattro alette mobili sulla testa del missile e quattro alette stabilizzatrici fisse nella sezione posteriore. Anche le sezioni terminali delle alette posteriori sono mobili.
Sulla base delle informazioni fornite, la portata massima del sistema missilistico Azarakhsh è di 10 chilometri e il suo sistema di ricerca e tracciamento a infrarossi blocca bersagli entro un raggio di 6 chilometri. Il peso totale del missile è di 70 chilogrammi e la sua testata è del tipo a frammentazione ad alto esplosivo (HE-frag) del peso di circa 4,5 chilogrammi. La lunghezza e il diametro del missile Azarakhsh sono rispettivamente 3000 e 127 millimetri.
Il sistema di propulsione del missile Azarakhsh non è stato finora reso noto, ma si può ipotizzare che anche il suo sistema di propulsione a combustibile solido abbia subito miglioramenti rispetto alle versioni precedenti del missile Azarakhsh, rendendolo più avanzato. Si stima che la velocità di questo missile sia intorno a Mach 1,8.
Specifiche del sistema di difesa aerea Azarakhsh:
Tipo: sistema di difesa aerea a corto raggio e a bassa quota completamente mobile
Origine: Iran
Produttore: Organizzazione delle industrie della difesa (Sâzmân-e Sanâye’-e Defâ’ – SASAD)
Presentato: 17 febbraio 2024
Portata di rilevamento radar: 50 km
Portata di tracciamento elettro-ottico: 25 km
Missili pronti al lancio: 4
Missile Azarakhsh:
Lunghezza: 3000 mm
Diametro: 127 mm
Peso del missile: 70 kg
Peso della testata: 4,5 kg Portata HE-Frag
: 10 km
Velocità: Mach 1,8
di Redazione