Iran sarà collegato alla regione del Mediterraneo
L’Iran sarà collegato ai Paesi della regione del Mediterraneo con il completamento del progetto ferroviario Shalamcheh-Basra, a dichiararlo il vicepresidente iraniano Mohammad Mokhber.
Mokhber ha espresso queste osservazioni sabato prima della sua visita nella provincia del Khuzestan per partecipare alla cerimonia di inaugurazione della ferrovia Shalamcheh-Bassora.
L’alto funzionario iraniano ha anche definito il progetto ferroviario Shalamcheh-Bassora un piano strategico per l’Iran e l’Iraq e per lo sviluppo della regione dell’Asia occidentale. In linea con la politica di rafforzamento delle relazioni con i vicini e dopo due anni di monitoraggio continuo, questo importante percorso sarà completato entro due anni, ha aggiunto.
La cerimonia di inaugurazione della ferrovia Shalamcheh-Bassora si terrà alla presenza del primo ministro iracheno Mohammad Shia al-Sudani nella provincia iraniana del Khuzestan.
Secondo il direttore generale della Iraq Rail Company, una volta completati i lavori di costruzione della ferrovia Shalamcheh-Basra, verranno trasportati tre milioni di passeggeri. Yunis Al-Kaabi ha affermato che è stato siglato un accordo tra Teheran e Baghdad sull’operazione di costruzione della ferrovia Shalamcheh-Basra in seguito alla visita ufficiale del ministro dei Trasporti iracheno in Iran nell’aprile di quest’anno.
di Redazione