Iran, sanzioni Usa bloccano vaccino antinfluenzale
Il vice ministro della Salute iraniano, Iraj Harirchi, ha dichiarato che l’Iran ha cercato di importare cinque milioni di dosi di vaccino antinfluenzale per gruppi vulnerabili, ma il carico è stato bloccato all’aeroporto a causa delle sanzioni statunitensi.
Il ministro iraniano ha aggiunto che l’Iran non è stato in grado di distribuire il vaccino antinfluenzale nelle farmacie per i gruppi vulnerabili a causa delle sanzioni statunitensi.
Il mese scorso, il consigliere del ministro della Salute iraniano, Alireza Wahhabzadeh, ha affermato che le aziende farmaceutiche in tre Paesi hanno interrotto il commercio e la consegna di carichi di vaccini antinfluenzali in Iran dopo essere state informate della destinazione del vaccino, aggiungendo che le società sono scoraggiate dalle sanzioni statunitensi.
“Avevamo effettuato pagamenti a tre Paesi, ma le società interessate hanno restituito il denaro una volta informate della destinazione. Quindi, siamo stati costretti a chiedere a un quarto Paese causando un ritardo e minato i nostri sforzi per garantire la fornitura delle dosi necessarie”, ha dichiarato Wahhabzadeh all’agenzia stampa Fars News.
Il funzionario iraniano ha espresso la speranza che durante le prossime settimane alcuni canali secondari consentiranno al ministero di fornire il vaccino antinfluenzale necessario al mercato iraniano. Questa è l’umanità della cosiddetta comunità internazionale.
di Redazione