Iran, rilasciata la spia Nazanin Zaghari
Iran – Nazanin Zaghari e un altro anglo-iraniano sono stati rilasciati e stanno andando in aeroporto, ha dichiarato mercoledì un editore del Guardian. “Nazanin Zaghari Ratcliffe e Anoosheh Ashoori sono stati rilasciati. Ufficiale”, ha scritto l’editore diplomatico del Guardian, Patrick Wintour, in un tweet mercoledì.
La parlamentare britannica di Hampstead, dove viveva Zaghari, ha anche twittato che si trova all’aeroporto di Teheran e sta andando nel Regno Unito. In cambio, la Gran Bretagna pagherà 530 milioni di dollari all’Iran per saldare un debito relativo a un contratto militare non adempiuto che risale a prima della Rivoluzione Islamica del 1979, ha riferito Fars. Da decenni la Gran Bretagna ritarda il pagamento adducendo problemi causati delle sanzioni estere contro l’Iran.
L’avvocato di Zaghari, Hojjat Kermani, ha dichiarato alla Reuters che Zaghari Ratcliffe e Anousheh Ashouri, l’altro detenuto britannico-iraniano, si stavano dirigendo all’aeroporto di Teheran per lasciare il Paese.
Zaghari è stata arrestata dall’Irgc all’aeroporto internazionale Imam Khomeini di Teheran ed è stata trasferita nella città di Kerman, nel sud dell’Iran.
L’Irgc ha accusato Zaghari di guidare una rete illegale di oppositori affiliati a Paesi stranieri e di svolgere missioni ostili in linea con gli obiettivi dei nemici dell’Iran. Zaghari è stata condannata a cinque anni di carcere da un tribunale iraniano.
di Redazione