Iran ricorda il padre del suo programma missilistico
L’Iran ha commemorato il decimo anniversario del martirio di Hassan Tehrani Moghaddam, un generale noto per i suoi incessanti sforzi per sviluppare ulteriormente il programma missilistico iraniano.
Alti funzionari militari e statali hanno partecipato a una cerimonia nella capitale Teheran per onorare l’alto status di Hassan Tehrani Moqaddam e il suo ruolo unico nel programma missilistico del paese. Tehrani Moqaddam, comandante dell’Irgc, era una figura chiave nel programma missilistico balistico iraniano. Ha contribuito a sviluppare i missili balistici a medio e lungo raggio. Ingegnere di professione, ha progettato i missili Shahab, Ghadr e Sejjil con una gittata di oltre mille chilometri.
Tehrani Moghaddam ha iniziato a stabilire il programma missilistico iraniano in un momento in cui l’Iran era sotto attacchi durante gli otto anni di guerra imposta dall’Iraq. Ha continuato i suoi sforzi per potenziare il programma negli anni successivi in mezzo alle difficoltà e alle carenze.
Tehrani Moqaddam è stato martirizzato in un’esplosione nel novembre 2011 a ovest di Teheran. L’esplosione è avvenuta durante un test missilistico in una base a Bid Ganeh. Altri 16 militari sono rimasti uccisi nell’esplosione.
Gli sforzi dell’Occidente per fermare il programma missilistico iraniano rivelano l’importanza dell’eredità di Tehrani Moqaddam che funge da principale forza di deterrenza dell’Iran.
di Redazione