Iran riceve primo lotto di caccia SU-35
Iran e Russia hanno intrapreso un’approfondita cooperazione tra massicce sanzioni occidentali. Teheran e Mosca hanno firmato importanti accordi negli ultimi mesi per rafforzare la cooperazione economica, commerciale, energetica e militare.
Secondo quanto riferito, l’Iran riceverà a giorni il primo lotto di caccia russi SU-35. La notizia è stata diffusa dai media iraniani in lingua persiana, che non hanno approfondito i dettagli della spedizione. Il SU-35 è un jet da combattimento di quarta generazione progettato principalmente per ruoli di superiorità aerea.
La missione permanente dell’Iran presso le Nazioni Unite ha confermato a marzo che il Paese aveva finalizzato un accordo per l’acquisto dell’aereo. I media iraniani hanno riportato che 24 caccia saranno forniti all’Iran.
Shahriar Heidari, un membro della commissione per la sicurezza nazionale e la politica estera del parlamento iraniano, ha dichiarato a gennaio all’agenzia di stampa Tasnim che i jet sarebbero arrivati nell’attuale anno solare iraniano, iniziato il 21 marzo.
Heidari ha affermato che prossimamente l’Iran riceverà dalla Russia anche sistemi di difesa aerea, sistemi missilistici ed elicotteri.
Da almeno 30 anni Teheran non acquista nuovi aerei da combattimento, esclusi alcuni caccia MiG-29 Fulcrum russi acquistati negli anni ’90.
Oltre al MiG-29, l’IRIAF utilizza principalmente aerei F-4 Phantom II, F-14 Tomcat e F-5E/F Tiger II modificati localmente degli anni ’70 che il regime di Pahlavi, appoggiato dagli Stati Uniti, ricevette prima della Rivoluzione Islamica del 1979.
di Redazione