Iran, presentate le nuove produzioni militari
Iran – Sabato scorso si è svolta a Teheran una cerimonia per presentare gli ultimi prodotti militari sviluppati dal ministero della Difesa, tra cui il primo caccia da addestramento denominato Kowsar.
Il budget delle forze armate e del ministero della Difesa iraniano sono aumentate del 77 per cento rispetto a tre anni prima, incrementando la capacità di difesa del Paese che è aumentata del 145%. La capacità di produzione di organizzazioni industriali e di difesa è aumentata del 148% e le esportazioni del settore difesa del 227 per cento rispetto al 2013.
Alla cerimonia ha partecipato anche il presidente Hassan Rouhani, che ha presentato ufficialmente il primo aereo a reazione del Paese utilizzato per la formazione Kowsar. Tra le altre attrezzature e armi presentate anche un veicolo tattico senza pilota (Uav) Mojaher-6, il missile da crociera anti-nave Naseer, e il missile aria-aria Fakour.
Esperti militari e tecnici iraniani hanno fatto in questi ultimi anni grandi passi in avanti nella produzione di una vasta gamma di attrezzature prodotte interamente in Iran, rendendo le forze armate autosufficienti in tutti i settori.
Teheran ha sempre assicurato le altre nazioni che la sua potenza militare non rappresenta una minaccia per i Paesi della regione, evidenziando che la dottrina della difesa della Repubblica islamica è interamente basata sulla deterrenza.
di Redazione