Iran produrrà 14 milioni di dosi di vaccino Covid-19
L’Iran produrrà 14 milioni di dosi di un vaccino locale prima dell’estate, ha dichiarato il direttore del quartier generale per l’esecuzione dell’Ordine dell’Imam Khomeini.
“In primavera metteremo in funzione la più grande linea di produzione di vaccini del Paese”, ha dichiarato martedì Mohammad Mokhber. “Produrremo 2-3 milioni di dosi di vaccini Covid-19 nella prima fase prima della fine dell’anno iraniano in corso (il 20 marzo). La seconda fase si concentrerà sulla produzione di 12 -14 milioni di dosi prima dell’estate, ha dichiarato Mokhber”.
Cinque Paesi stanno attualmente cercando di acquistare i vaccini iraniani, tuttavia, le esportazioni di vaccini devono essere studiate attentamente poiché il Paese dovrebbe prima soddisfare i suoi bisogni interni. L’Iran ha iniziato martedì la prima fase delle vaccinazioni Covid-19.
Il Paese ha acquistato 16,8 milioni di dosi di vaccini Covid-19 da Covax, un gruppo multi-agenzia dedicato a garantire un accesso equo ai vaccini per i Paesi a basso e medio reddito.
L’Iran ha anche acquistato il vaccino Sputnik V dalla Russia e pianifica la sua produzione congiunta. Il primo lotto del vaccino russo è arrivato in Iran la scorsa settimana.
Allo stesso tempo, il Paese ha sviluppato vaccini domestici contro il coronavirus, uno dei quali ha avviato la sua sperimentazione umana lo scorso dicembre dopo aver completato con successo i passaggi iniziali e ottenuto le necessarie approvazioni.
di Redazione