Iran presenta nuovo missile balistico Khorramshahr-4

Iran – Le Forze aerospaziali del Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica (Irgc) hanno inaugurato una nuova città missilistica e il nuovo missile balistico Khorramshahr-4.
Durante l‘inaugurazione della nuova città missilistica delle Forze aerospaziali dell’Irgc, avvenuta giorni fa, è stato presentato uno dei missili balistici più avanzati dell’Iran, il “Khorramshahr-4”. Con una gittata di 2mila chilometri, una testata pesante da 1.500 chilogrammi e una precisione di circa 30 metri, il Khorramshahr-4 è uno dei pilastri principali della deterrenza attiva dell’Iran.
Con una velocità fino a Mach 16 fuori dall’atmosfera e Mach 8 dentro l’atmosfera, questo missile riduce al minimo i tempi di reazione dei sistemi di difesa nemici. L’uso di una testata manovrabile (MaRV), la guida intermedia, la ridotta sezione radar e l’elevata resistenza alla guerra elettronica hanno aumentato significativamente la sua capacità di penetrazione.
L’impiego operativo del Khorramshahr-4 nelle città missilistiche, in concomitanza con l’annuncio del cambiamento della dottrina delle forze armate da difensiva a offensiva, invia un messaggio chiaro ai nemici regionali e transregionali: la capacità missilistica dell’Iran non solo è stata mantenuta, ma la sua precisione, velocità e potere di penetrazione sono state costantemente migliorate grazie all’utilizzo di nuove tecnologie.
di Redazione



