Iran presenta nuova generazione di sottomarini
Iran – La Marina dell’Irgc riceverà la nuova generazione di sottomarini di classe Ghadir e Fateh, hanno riferito lunedì i media iraniani.
L’agenzia di stampa Tasnim ha riferito che la marina del Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica riceverà la nuova versione dei sottomarini con equipaggio.
Il Fateh, da 600 tonnellate, è tra i sottomarini semipesanti ed è dotato di armi all’avanguardia come siluri e mine navali. Fateh è inoltre dotato di un sistema missilistico guidato e di un avanzato sistema radar sonico, in grado di identificare le navi nemiche. Può operare a più di 200 metri sotto la superficie del mare per quasi cinque settimane.
I sottomarini di classe Ghadir, inaugurati per la prima volta nel 2018, sono progettati per navigare nelle acque poco profonde del Golfo Persico per garantire la pace e la sicurezza dei confini marittimi dell’Iran.
I sottomarini in grado di lanciare missili, siluri e mine dal sottosuolo alla superficie si sono uniti alla flotta navale iraniana. L’Iran ha finora lanciato diverse classi di sottomarini avanzati di costruzione nazionale, tra cui Ghadir, Qaem, Nahang, Tareq e Sina.
di Redazione