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Iran, perché Oshnavieh è il paradiso per gli archeologi?

Con numerosi giardini, la contea di Oshnavieh, che è circondata da imponenti montagne nel nord-ovest dell’Iran, si trova su uno spesso strato di civiltà emerse e scomparse nel corso dei millenni. Inoltre, la contea è anche conosciuta come la capitale della ciliegia.

Situata nella provincia dell’Azarbaijan occidentale, Oshnavieh vanta circa cento siti registrati nella lista del patrimonio culturale nazionale. Ospita anche siti archeologici e colline, camere tombali e sculture in bassorilievo appartenenti al Regno di Urartu (860 a.C. – 590 a.C.).   

Il motivo principale per cui Oshnavieh è chiamata il paradiso degli archeologi è che un tempo era un prospero insediamento per il regno di Urartu, le cui reliquie sepolte attirano ancora l’attenzione degli archeologi e persino degli scavi illegali nella regione. 

Negli ultimi due anni, Oshnavieh e le aree circostanti hanno assistito a una serie di perforazioni e scavi non autorizzati compiuti da scavatori, antiquari e contrabbandieri non autorizzati.

Il regno di Urartu salì al potere a metà del IX secolo a.C., ma subì un graduale declino e alla fine fu conquistato dai Medi iraniani all’inizio del VI secolo a.C. Gli Urartiani furono succeduti nell’area nel VI secolo aC dagli Armeni.

Urartu, un antico paese dell’Asia sud-occidentale centrato nella regione montuosa a sud-est del Mar Nero e sud-ovest del Mar Caspio. Oggi la regione è divisa tra Armenia, Turchia orientale e Iran nord-occidentale. Come menzionato nelle fonti assire dell’inizio del XIII secolo a.C., Urartu godette di un notevole potere politico in Medio Oriente nel IX e VIII secolo a.C.

Il tesoro archeologico in Iran

Secondo l’Enciclopedia Iranica, il territorio dell’antico regno di Urartu si estendeva oltre le moderne frontiere di Turchia, Iran, Iraq e Repubblica di Armenia. Il suo centro era l’altopiano armeno tra il lago Van, il lago Urmia e il lago Sevan.

I reperti archeologici urartiani nell’Iran moderno includono castelli, insediamenti, canali d’acqua e altre costruzioni d’acqua, camere rupestri, tombe rupestri, stele, iscrizioni rupestri e iscrizioni di edifici.

I più impressionanti sono i resti architettonici urartiani con le loro diverse forme di costruzione e planimetrie, principalmente come castelli e fortezze più grandi. Hanno dimensioni variabili da piccoli castelli o stazioni stradali per lo più rettangolari ai sistemi di fortificazione estesi di grandi insediamenti.

La ceramica urartiana è principalmente terracotta e, in misura minore, ceramica rossa lucida, i cosiddetti articoli da palazzo, poiché si trovano solo nei siti più grandi e centrali dell’Urarte. Le ceramiche urartiane sono per lo più articoli monocromatici realizzati dal tornio del vasaio.

Iscrizioni cuneiformi sono state trovate su tavolette d’argilla, sigilli cilindrici e bolle; ci sono iscrizioni su pietre da costruzione, come a Bastam e iscrizioni rupestri, altre su stele e vasi d’argilla.

Le camere rupestri urartiane influenzarono le tombe rupestri achemenidi nella disposizione e nelle tecniche dello scalpellino. La scala monumentale dei tagli rocciosi urartiani e la preparazione della superficie per le iscrizioni cuneiformi hanno preparato la strada alle iscrizioni monumentali achemenidi, in particolare quella di Dario a Bisotun.

Gli scavi archeologici suggeriscono che l’agricoltura sia entrata in una nuova fase grazie alla pratica dell’irrigazione da parte di Urartus nel nord-ovest dell’Iran. Grazie alla gestione dell’acqua esercitata, la pianura di Oshnavieh è stata così produttiva per molto tempo. Il sistema di approvvigionamento idrico realizzato dagli Urartu nella prima metà del I millennio a.C. è stato così notevole che i contemporanei lo imitarono.

di Yahya Sorbello

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