Iran ospita tre milioni di rifugiati afghani
Iran – Alaeddin Boroujerdi, presidente della commissione per la sicurezza nazionale e la politica estera del Parlamento iraniano, ha incontrato Fowziyeh Koufi, presidente della commissione per la società civile, per i diritti umani e gli affari femminili dell’Afghanistan, ed ha discusso dei servizi che l’Iran fornisce ai rifugiati afghani.
“Fornire servizi a circa tre milioni di rifugiati afghani è una delle cose che rendono la Repubblica Islamica dell’Iran fiera di sé stessa”, ha dichiarato Alaeddin Boroujerdi, presidente della Commissione per la sicurezza nazionale e la politica estera del Parlamento iraniano.
Il parlamentare senior iraniano ha fatto queste osservazioni durante l’incontro con Fowziyeh Koufi, presidente della Commissione per la società civile, per i diritti umani e gli affari femminili dell’Afghanistan, che è in visita a Teheran.
Nuovo asse Iran – Afghanistan
“La Repubblica Islamica ha sempre accolto favorevolmente il rafforzamento e l’estensione delle relazioni a tutto campo con l’Afghanistan e le interazioni parlamentari possono svolgere un ruolo coraggioso nel raggiungimento di questo obiettivo”, ha affermato il legislatore iraniano riferendosi ai legami bilaterali con l’Afghanistan.
Il deputato afghano, da parte sua, ha messo in evidenza le comunanze culturali tra Iran e Afghanistan ed ha chiesto l’espansione dei legami tra i due Paesi in tutte i settori.
di Redazione