Iran offre al Libano 600mila tonnellate di carburante
I media libanesi hanno riferito martedì che l’Iran ha informato la delegazione libanese in visita a Teheran che la Repubblica Islamica è pronta a fornire al Libano 600mila tonnellate di carburante.
La televisione libanese Al-Manar ha riferito martedì che funzionari iraniani hanno dichiarato alla delegazione tecnica libanese che Teheran offrirà al Libano 600mila tonnellate di carburante in cinque mesi, circa 120mila tonnellate al mese.
La delegazione fornirà al governo libanese una bozza dell’accordo offerto dalla Repubblica Islamica, rilevando che l’accordo sarà poi firmato ufficialmente tra le due parti.
Sempre nella giornata di ieri, Al-Manar TV ha riferito che l’ambasciatore iraniano in Libano, Mojtaba Amano, ha affermato che presto verranno annunciate “buone notizie” per quanto riguarda l’accordo sul carburante. L’ambasciata iraniana a Beirut ha riferito che le navi cariche di carburante partiranno da Teheran verso il Libano tra circa due settimane.
Una delegazione tecnica in rappresentanza del Ministero dell’Energia libanese si è recata in Iran nel fine settimana per negoziare l’acquisizione di carburante gratuito per alleviare la drammatica crisi economica che sta sconvolgendo il Libano.
Il Libano lotta da anni con una grave carenza di carburante, sia per ricaricare i veicoli che per alimentare i generatori di elettricità. La disfunzione del Libano è ora aggravata da scioperi a tempo indeterminato nella maggior parte degli uffici governativi, poiché gli stipendi non sono più sufficienti per consentire ai dipendenti di mettersi al lavoro.
di Redazione