Iran, nuovo sistema di difesa aerea può colpire 12 obiettivi contemporaneamente
Iran – Il viceministro della Difesa iraniano per la ricerca e gli affari industriali, Afshin Naderi Sharif, ha confermato che il sistema di difesa aerea iraniano “Tactical Sayyad” è in grado di rilevare 24 obiettivi a una distanza di 180 chilometri e ingaggiare contemporaneamente 12 obiettivi.
Naderi Sharif ha inoltre affermato che “Tactical Sayyad” è un sistema di difesa aerea nostrano adatto alle medie altitudini. Ha notato che un vantaggio del nuovo sistema missilistico rispetto ai sistemi di difesa aerea Khordad-3 e Khordad-15 è il suo sistema di autoprotezione.
“Il ‘Tactical Sayyad’ ha un sistema di autoprotezione a corto raggio in uno dei suoi silos che rende l’arma immune alle minacce a bassa quota”, ha aggiunto. Il funzionario ha osservato che il nuovo sistema di difesa aerea è diventato più agile da quando i suoi radar e lanciamissili sono stati fusi in un unico veicolo.
Naderi Sharif ha spiegato che il sistema Sayyad può rilevare e tracciare 24 bersagli a una distanza di 180 chilometri e ingaggiare simultaneamente da 6 a 12 bersagli in un raggio di 120 chilometri.
All’inizio di agosto, l’Iran ha presentato per la prima volta una replica del sistema di difesa aerea tattico Sayyad al Forum militare internazionale ARMY-2023 in Russia.
di Redazione