
I droni iraniani sono veloci, precisi, economici e hanno molti clienti in diversi continenti. Nonostante l’impressionante successo, tuttavia, l’Iran ha dimostrato di essere ancora ambizioso riguardo al suo programma di droni, presentando giorni fa una nuova generazione di velivoli. Questi nuovi droni presentano una differenza notevole rispetto ai loro predecessori: sono significativamente più piccoli.
I Micro Aerial Vehicles (Mav) sono droni piccoli e leggeri progettati per compiti specializzati. Questi droni in miniatura eccellono in situazioni in cui i velivoli più grandi non possono operare, come ambienti chiusi o spazi ristretti. Il comandante della Forza di terra del Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica (Irgc), il generale di brigata Mohammad Pakpour, ha dichiarato al Tehran Times che negli ultimi anni i Mav sono entrati anche in combattimento diretto.
“Negli ultimi due o tre anni, gli sviluppi in tutto il mondo hanno reso chiaro che i Mav possono essere utilizzati per più di semplici attività di sorveglianza e ricognizione”, ha affermato il generale Pakpour. “Ricordo di aver sentito parlare di un caso in cui un gruppo di micro-droni è stato utilizzato per attaccare i carri armati. Naturalmente, sarebbe molto difficile per i carri armati prendere di mira questi velivoli così piccoli. I Mav, anche in grandi numeri, costerebbero anche molto meno di un singolo carro armato”, ha aggiunto il generale.
Questi micro droni potrebbero diventare preziosi per l’Iran e spaventosi per i suoi avversari
L’intervista è stata condotta mentre il comandante dell’Irgc stava supervisionando le esercitazioni nelle regioni sud-occidentali dell’Iran. “I conflitti in Ucraina e tra Armenia e Azerbaigian hanno evidenziato i potenziali benefici dei micro droni. Di conseguenza, abbiamo deciso di sviluppare una generazione più sofisticata di Mav. Li stiamo incorporando nelle nostre esercitazioni militari e poiché hanno completato con successo le loro missioni, posso dire che sono tra i migliori al mondo”, ha affermato il generale Pakpour. Secondo quanto riportato dal Tehran Times, “Saber” è uno dei Mav utilizzati finora nel corso delle esercitazioni. Possono trasportare varie armi anticarro e antiuomo entro un raggio di 5 km.
Il generale non ha specificato l’attuale portata dell’uso di queste nuove armi da parte dell’Iran o dei potenziali clienti. Tuttavia, data l’attenzione che circonda i droni iraniani, questi micro droni potrebbero diventare preziosi per il Paese e spaventosi per i suoi avversari.
di Redazione