Iran, muore Ayatollah Mesbah Yazdi
Iran – Il famoso religioso iraniano, Ayatollah Muhammad-Taqi Mesbah Yazdi, è morto venerdì all’età di 86 anni, secondo quanto riportato dalle agenzie di stampa locali. Era stato ricoverato sabato scorso su consiglio dei medici a causa di una malattia gastrointestinale. Il chierico, filosofo e teorico politico, era un membro della Society of Seminary Teachers of Qom.
È stato anche membro dell’Assemblea degli Esperti – l’organismo responsabile dell’elezione e del monitoraggio delle prestazioni del Leader – e del Consiglio Supremo della Rivoluzione Culturale.
Ha svolto un ruolo importante nella rivolta – guidata dal defunto fondatore della Repubblica Islamica dell’Iran, Imam Khomeini – che ha rovesciato il regime Pahlavi sostenuto dagli Stati Uniti nel 1979.
Dopo la Rivoluzione Islamica, l’Ayatollah Mesbah Yazdi fondò l’Istituto Baqir-ul-Uloom e poi l’Istituto di istruzione e ricerca Imam Khomeini nella città di Qom, che diresse per il resto della sua vita.
Il religioso è stato ricoverato per la prima volta il 4 dicembre nella città di Qom, ma a seguito della progressione dei suoi sintomi clinici, è stato trasferito a Teheran per ulteriori cure. È morto in ospedale sei giorni dopo.
di Redazione