Iran: Italia priorità nelle relazioni economiche con Europa
Il Capo della Camera di commercio, industrie, miniere e agricoltura dell’Iran (Iccima), Gholam-Hossein Shafeie, ha dichiarato la scorsa settimana che l’Italia è uno dei principali partner commerciali dell’Iran nell’Unione europea e l’espansione dei legami commerciali con l’Italia è una priorità per la Repubblica Islamica.
Gholam-Hossein Shafeie ha fatto queste dichiarazioni nel corso di un incontro con l’ambasciatore italiano a Teheran, Mauro Conciatori, secondo quanto riportato dal portale Iccima. Nell’incontro, Shafeie ha sottolineato il fatto che Iran e Italia stanno attualmente cooperando in quasi tutte le aree economiche, aggiungendo che “il futuro della nostra cooperazione economica è brillante e prospera”.
Il funzionario iraniano ha espresso il suo apprezzamento per gli sforzi di Conciatori nel rafforzare i legami a tutto campo tra i due Paesi e ha dichiarato: “Nonostante sia Teheran che Roma hanno dovuto affrontare i vincoli delle sanzioni statunitensi, gli sforzi della camera di commercio congiunta Iran-Italia insieme all’ambasciata italiana hanno portato agli attuali sviluppi nei legami economici”.
Conciatori da parte sua ha sottolineato che la cooperazione tra Iran e Italia verrà mantenuta a tutti i livelli. Menzionando la crescita del fatturato commerciale tra la Repubblica Islamica e l’Italia negli ultimi anni e l’interesse degli imprenditori italiani a investire in Iran, ha sottolineato: “Non dovremmo preoccuparci del futuro delle relazioni economiche Teheran-Roma”.
“Nonostante le sanzioni degli Stati Uniti, il fatturato delle due nazioni è attualmente di oltre quattro miliardi di euro”, ha affermato Conciatori. “Siamo attualmente in procinto di contemplare e di pianificare migliori relazioni future, e sono sicuro che avremo un salto in avanti più grande dopo questa era”, ha aggiunto l’ambascoatore.
di Redazione