Iran e Israele, possibili scenari militari
Con un’operazione farsa (quattro le vittime e pochissimi danni), Israele ha effettuato nelle prime ore di sabato mattina l’atteso attacco all’Iran. Israele ha riferito che la sua operazioni è stata un successo, la realtà dice ben altro. Questo attacco, tanto pompato dai media occidentali, sarebbe la risposta al duro colpo che il Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica ha inferto a Israele il 1° ottobre 2024, con l’operazione “The Faithful Promise 2”.
Durante l’operazione iraniana, 181 missili balistici ipersonici sono riusciti a penetrare nei sistemi di difesa aerea israeliani, inclusi i sistemi Iron Dome, Magic Wand e Arrow, nonché i sistemi americani THAAD e Patriot, che hanno abbattuto solo 10 dei 200 missili lanciati contro Israele. Ciò significa che l’invio di piattaforme aggiuntive del sistema THAAD (48 missili) dagli Stati Uniti a Israele non sarà in grado di fornire una protezione completa. Questo è in serio pericolo, secondo il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araktz J., che ha sottolineato che l’Iran non ha limiti quando si tratta di violare la sua sovranità.
L’operazione “The Faithful Promise 2” vuole essere un avvertimento per Israele, secondo il comandante delle Guardie della Rivoluzione, generale Hussein Salami. Si tratta di una risposta parziale all’assassinio del comandante Ismail Haniyeh a Teheran e del comandante Hassan Nasrallah a Beirut, nonché alla vendetta per il martirio delle donne e dei bambini a Gaza.
Le forze armate iraniane hanno alzato l’allerta al massimo livello e hanno attivato i loro sistemi di difesa aerea (compresi i sistemi Baver-373, S-300, Tor-Am e Khordad) per proteggere strutture vitali, comprese quelle nucleari, petrolio e gas, nonché centri governativi sensibili.
Iran e possibili scenari
Fonti attendibili hanno riferito che il comando militare di Teheran ha preparato 10 possibili scenari per una risposta iraniana all’attacco.
Mentre l’Iran è vasto nel suo territorio e dispone di migliaia di strutture, le strutture israeliane hanno un’area limitata e possono essere distrutte con un numero limitato di attacchi precisi. Inoltre, la capacità dell’Iran di lanciare missili contro Israele può portare alla paralisi economica di Israele.
di Redazione