Iran invia altro carico di aiuti umanitari a Gaza, mentre continua il bagno di sangue
Iran – Il capo della Mezzaluna Rossa iraniana (Ircs), Pir-Hossein Kolivand, ha affermato che Teheran ha inviato la sua terza spedizione di aiuti umanitari alla popolazione di Gaza, da quattro mesi sotto incessanti bombardamenti israeliani.
Una nave piena di aiuti umanitari, tra cui cibo, attrezzature mediche, farmaci, tende, coperte e altri beni di prima necessità, ha recentemente lasciato un porto iraniano e ha attraversato lo stretto di Hormuz, ha dichiarato domenica Kolivand. “Una spedizione è già stata inviata a Gaza per via aerea e un’altra via mare, ed è la terza spedizione di aiuti umanitari che l’Iran ha donato alla nazione palestinese oppressa”, ha aggiunto.
Iran sempre al fianco del popolo palestinese
Dal 7 ottobre, Israele ha effettuato pesanti bombardamenti sulla Striscia di Gaza dall’inizio di ottobre uccidendo più di 29mila palestinesi, tra cui migliaia di bambini e donne, ferendone quasi altri 70mila e raso al suolo interi quartieri. Migliaia di cittadini risultano dispersi e si teme siano sepolti sotto le macerie. Tel Aviv ha anche imposto un “assedio completo” a Gaza, tagliando le forniture di cibo, elettricità, carburante e acqua. La mossa ha gettato il territorio in una crisi umanitaria senza precedenti.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha recentemente avvertito che le persone nel territorio palestinese stanno morendo di fame a causa delle restrizioni imposte da Israele sulla fornitura di aiuti umanitari e “si trovano nel bel mezzo di una massiccia catastrofe”. Inoltre, l’Oms prevede che il bilancio delle vittime di fame e malattie nei prossimi mesi potrebbe eclissare il numero delle persone uccise dai bombardamenti israeliani.
Anche il Programma Alimentare Mondiale ha stimato che il 93% della popolazione di Gaza deve affrontare livelli critici di fame. Kolivand ha affermato che finora gli iraniani hanno fornito all’Ircs più di 10mila tonnellate di aiuti umanitari per il popolo palestinese a Gaza.
di Redazione