Iran interessato all’acquisto di nuove armi russe
L’ambasciatore iraniano a Mosca, Kazem Jalali, ha dichiarato che l’Iran è interessato all’acquisto di nuove armi russe per migliorare le sue capacità di difesa, secondo quanto riferito martedì da Tass. “Terremo consultazioni con la Russia su ciò di cui abbiamo bisogno per migliorare le nostre capacità di difesa. Il governo e il popolo russo sono sempre stati al nostro fianco in tempi di difficoltà. La Russia è il nostro partner prioritario in questo senso”, ha sottolineato il diplomatico iraniano.
In precedenza, la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, aveva annunciato l’incontro a Mosca tra il ministro degli Esteri iraniano, Mohammad Javad Zarif e il suo omologo russo Sergey Lavrov. L’ultima visita ufficiale di Zarif nella capitale russa di Mosca è avvenuta a metà giugno 2020.
In un tweet, Jalali ha dichiarato che il ministro degli Esteri Zarif ha consegnato il messaggio del presidente Hassan Rouhani al presidente Vladimir Putin. Zarif ha compiuto la sua trentesima visita in Russia come ministro degli Esteri iraniano e la sua terza visita nel Paese negli ultimi sei mesi.
Oltre a consegnare il messaggio di Rouhani, il ministro iraniano ha discusso con Lavrov anche del Jcpoa, degli sviluppi regionali e dei legami bilaterali. “La Russia si è recentemente opposta alla risoluzione anti-iraniana del Consiglio dei governatori dell’Aiea. L’Iran e la Russia sono uniti contro le sanzioni disumane e unilaterali degli Stati Uniti“, ha scritto Jalali.
I leader dei due Paesi hanno confermato la determinazione a cementare legami bilaterali per salvaguardare interessi comuni e contribuire a garantire la sicurezza regionale.
di Redazione