Iran, incantevole tour lungo la Via della Seta
Iran – La società di treni di lusso Golden Eagle che collega le capitali mondiali ha lanciato un servizio di tour fra Mosca e Teheran. I treni viaggeranno lungo il percorso della Via della Seta attraversando il Kazakistan, Uzbekistan e Turkmenistan.
Il costo del viaggio è di 13.595 sterline a persona, e comprende 14 notti a bordo del treno in una cabina con bagno, una notte in un albergo di Mosca e due notti a Teheran. Si offre un servizio completo, programmi turistici e si potrà ammirare il bellissimo paesaggio lungo le 6.012 miglia.
Il governo iraniano prevede di effettuare grossi investimenti per sviluppare il turismo con un piano ambizioso finalizzato ad attirare 20 milioni di viaggiatori stranieri, e fino a 30 miliardi di dollari all’anno entro il 2025. Il Paese è tra le prime destinazioni turistiche del mondo con un ampio tesoro di luoghi antichi, tra cui 19 siti dichiarati patrimonio dell’Unesco.
I funzionari del ministero del Turismo affermano che si aspettano uno “tsunami” di turisti stranieri non appena saranno rimosse totalmente le sanzioni imposte dall’Occidente. Per facilitare l’arrivo e la permanenza dei turisti, l’Iran ha iniziato a rilasciare visti di 30 giorni presso i suoi aeroporti per i turisti provenienti da 58 Paesi.
Le nuove politiche del governo, l’allentamento delle norme sui visti e delle restrizioni Covid stanno aprendo la porta per il ritorno dei turisti stranieri sulla Via della Seta.
“Per lo sviluppo del turismo in Iran, la nostra organizzazione ha preparato un pacchetto per 25 miliardi di dollari di investimenti in 1.300 progetti”, ha riferito il ministero del Turismo iraniano.
di Redazione