Iran gode di una posizione geopolitica unica
Il capo dell’Associazione iraniana di geopolitica, Yahya Rahim Safavi, ha affermato che l’Iran è un collegamento strategico tra Asia ed Europa, sottolineando la posizione geopolitica insostituibile e unica nel mondo.
Safavi, parlando ad Anzali, ha sottolineato l’impareggiabile posizione geopolitica dell’Iran nel mondo che può collegare Cina, Kazakistan, Asia centrale e Asia occidentale al Mediterraneo e all’Europa. “Il trasporto di merci iraniane in Russia e in Europa è un altro asse economico che può essere considerato nel contesto delle relazioni dell’Iran con la Conferenza internazionale dell’Unione economica eurasiatica”, ha aggiunto il funzionario iraniano.
“Oggi, la struttura del potere globale si sta lentamente muovendo verso un nuovo ordine. Il declino del potere economico, politico e culturale americano a livello interno e globale è definitivo. Oggi stiamo assistendo all’emergere di nuovi poteri economici, politici, culturali e di sicurezza a livello regionale in Oceania e in Asia”, ha proseguito Safavi.
Lo scorso mese, l’Iran ha ospitato un raduno economico dei Paesi eurasiatici nel tentativo di contrastare le sanzioni illegali imposte dagli Stati Uniti. L’incontro si è tenuto nella città portuale settentrionale di Bandar Anzali il 17 novembre.
Il 28 ottobre 2019, l’Iran è entrato formalmente a far parte di un primo accordo di libero scambio con l’UEE. Consente ai produttori e agli esportatori iraniani di esportare le loro merci a tariffe inferiori con un margine di profitto più elevato per loro.
di Redazione