Iran firma documento adesione alla Sco
Il documento sulle formalità o gli impegni che consentono all’Iran di essere membro dell‘Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (Sco) è stato firmato durante un incontro tra il ministro degli Esteri iraniano, Hossein Amirabdollahian e il segretario generale della Sco, Zhang Ming.
Nella riunione tenutasi mercoledì sera, Amirabdollahian ha affermato che tutti i documenti relativi al completamento della procedura di adesione dell’Iran alla Sco sono già stati approvati dai membri del gabinetto iraniano e sono stati inviati al Majlis (Parlamento) per la revisione e le formalità legali.
Dopo aver firmato il documento di impegni, il segretario generale della Sco ha affermato che “oggi” è un giorno importante per entrambe le parti. Si è inoltre congratulato con i membri della Sco e gli iraniani per questa adesione.
L’Iran è un Paese potente, stabile e sicuro nella regione; e questo è importante per la Sco, ha osservato il segretario generale. Ming ha descritto l’appartenenza dell’Iran all’Organizzazione come una mossa per migliorare la Sco.
Il capo dell’ufficio presidenziale iraniano Gholam-Hossein Esmaeili ha dichiarato mercoledì che i ministri degli Esteri iraniani e di altri Stati membri della Sco firmeranno il documento principale per l’adesione del Paese all’Organizzazione.
Esmaeili ha sottolineato che si tratta di un buon successo per la Repubblica Islamica dell’Iran. Prima di questa adesione, l’Iran agiva come osservatore nella Sco.
di Redazione