Iran, esportazioni annuali di armi ammontano a un miliardo di dollari
L’Iran ha esportato circa un miliardo di dollari in diverse attrezzature militari durante lo scorso anno iraniano. Lunedì mattina, intervenendo a una conferenza a Teheran, il viceministro della Difesa, generale di brigata Mahdi Farahi, ha affermato che l’esportazione iraniana di prodotti militari è aumentata a circa un miliardo di dollari lo scorso anno iraniano 1401 (dal 21 marzo 2022 al 21 marzo 2023).
Evidenziando il successo dell’Iran nello sviluppo delle attrezzature militari più avanzate, il generale ha affermato che le scoperte tecnologiche nell’industria missilistica hanno contribuito a sviluppare altri settori in Iran, come quello della produzione di aerei e navi. Ha inoltre affermato che il Ministero della Difesa sta collaborando con circa 7mila imprese in tutto l’Iran, il 40% delle quali sono aziende basate sulla conoscenza.
Il Ministero della Difesa iraniano sta ora lavorando su nuove tecnologie per il futuro, ha aggiunto il vice ministro, affermando che tali progressi daranno all’Iran il sopravvento nella guerra delle tecnologie così come nelle guerre moderne e ibride.
A giugno, il ministro della Difesa iraniano, generale di brigata Mohammad Reza Ashtiani, ha affermato che l’esportazione di prodotti sviluppati dal suo ministero è triplicata rispetto all’anno iraniano precedente, terminato il 20 marzo.
La produzione di beni e servizi non militari è raddoppiata, mentre il numero di prodotti militari è aumentato dell’81% durante lo scorso anno, ha aggiunto il ministro. In agosto, il portavoce del ministero ha dichiarato che diversi Stati occidentali ed europei hanno chiesto di acquistare droni iraniani.
Il portavoce ha osservato che l’Iran è pronto ad esportare droni militari dopo aver soddisfatto le sue esigenze interne, a condizione che “considerazioni politiche e di sicurezza” non si applichino al cliente e l’Iran si assicuri che i suoi droni non siano destinati a scopi inappropriati.
di Redazione