Iran, le donne possono candidarsi alla presidenza
Il portavoce del Consiglio dei Guardiani dell’Iran, Abbasali Kadkhodaei, ha dichiarato che le donne possono candidarsi alla presidenza. Il funzionario iraniano ha aggiunto che altri argomenti sulla questione devono essere risolti in modo graduale.
Alla fine di agosto, il viceministro degli Interni iraniano incaricato delle elezioni, Jamal Orf, ha dichiarato che le prossime elezioni presidenziali in Iran si terranno il 18 giugno 2021. Questa data ha avuto l’approvazione del Consiglio dei guardiani, del consiglio e dei parlamentari di medio termine e dell’Assemblea degli esperti.
I candidati che aspirano a candidarsi alle prossime elezioni devono presentare domanda per l’approvazione all’inizio di aprile. L’elenco finale sarà annunciato dal Consiglio dei guardiani all’inizio di giugno.
Secondo la legge iraniana, un presidente in carica non può candidarsi per un terzo mandato se ha già servito per due mandati consecutivi. Rouhani è stato eletto per la prima volta nel 2013 e rieletto quattro anni dopo.
di Redazione