Iran detiene le 4 maggiori riserve di greggio al mondo
Nel suo ultimo rapporto, la Us Energy Information Agency (Eia) ha annunciato che la Repubblica islamica dell’Iran detiene il quarto più grande giacimento di petrolio greggio al mondo. Inoltre, la Eia ha affermato che l’Iran possiede la seconda più grande riserva di gas naturale al mondo.
In seguito al ritiro delle sanzioni imposte dagli Stati Uniti contro il settore petrolifero iraniano nel 2016, il volume della produzione petrolifera iraniana ha raggiunto oltre 3,8 milioni di barili al giorno (bpd) nel 2017.
Nonostante le sue ricche riserve petrolifere, il volume di produzione di petrolio greggio dell’Iran ha registrato un declino considerevole a causa degli insufficienti investimenti e degli impatti negativi delle sanzioni imposte a livello internazionale alla Repubblica islamica dell’Iran. A differenza del significativo calo del petrolio, il volume di produzione di gas naturale del Paese è aumentato considerevolmente durante questi anni, riporta l’Eia.
La Repubblica islamica dell’Iran ha una delle più grandi riserve di petrolio e gas nel mondo. Il Paese è classificato rispettivamente tra i primi 10 e i primi cinque principali Paesi produttori di petrolio e gas nel mondo.
L’Eia ha poi affermato che l’Iran ha prodotto circa 4,7 milioni di barili di petrolio al giorno (bpd) nel 2017. Inoltre, nel 2017 il Paese ha prodotto circa 7,2 miliardi di metri cubi di gas naturale secco al giorno, mostrando un notevole aumento.
Anche le partite di gas naturale liquefatto (Gnl) vengono trasferite attraverso lo stretto di Hormuz in modo tale che circa 3,7 miliardi di metri cubi di Gnl, prodotto in Qatar nel 2016, è stato esportato nei Paesi del mondo attraverso lo stretto di Hormuz. Secondo il Fondo Monetario Internazionale (Fmi), il governo iraniano ha ottenuto oltre 33,6 miliardi di dollari di ricavi dall’esportazione di petrolio e gas naturale nell’anno fiscale 2015-20126.
di Redazione