Iran, il commercio con Eurasia supera un miliardo $
Il volume del commercio estero dell’Iran con l’Unione economica eurasiatica (Eaeu) ha superato un miliardo di dollari dall’attuazione dell’Accordo di libero scambio (Als) tra Iran ed Eurasia. Il direttore generale dell’Amministrazione doganale della Repubblica Islamica dell’Iran (Irica) per gli Affari internazionali, Hossein Kakhaki, ha formulato queste osservazioni domenica scorsa nel corso della conferenza Eurasia Export-Transit, tenutasi presso la sede dell’Irib International Conference Centre. Il funzionario iraniano ha aggiunto: “Il totale dei Paesi eurasiatici ospita 94 milioni di persone, rispettivamente al primo, secondo e quarto posto in termini di produzione di energia, gas ed elettricità”.
È stata prevista un’ottima prospettiva per l’Eurasia, in particolare alcuni Paesi come l’India hanno avviato colloqui per aderire alla Eaeu, ha aggiunto. “Si prevede che l’India si trasformerà nella seconda economia più grande del mondo entro il 2025 dopo la Repubblica popolare cinese”, ha dichiarato Kakhaki. Il funzionario ritiene che attualmente sia stata offerta un’opportunità adeguata alla Repubblica Islamica dell’Iran per svolgere il suo ruolo chiave nel redditizio mercato eurasiatico.
Passando al ruolo di Irica in questo accordo, ha aggiunto: “Il tema della definizione delle tariffe e della valutazione delle merci in dogana è di fondamentale importanza. In questo campo, le tariffe dell’Eurasia sono state condotte e notificate. In termini di valutazione, si presume che saranno prese misure efficaci al riguardo”.
Poiché l’Irica attribuisce grande importanza ai suoi rapporti con l’Eurasia, ha cercato di considerare le massime agevolazioni per gli esportatori iraniani di prodotti verso l’Eurasia, ha aggiunto il direttore generale. Kakhaki ha stimato il volume di prodotti iraniani esportati in Eurasia dall’attuazione dell’accordo Pta a 347 milioni di dollari.
di Redazione