Iran collaborerà per lancio corridoio cinese in Europa
L’Amministratore delegato delle ferrovie della Repubblica islamica dell’Iran (Rai), Saeed Rasouli ha dichiarato venerdì scorso che la Repubblica islamica dell’Iran collaborerà per il lancio del corridoio cinese in Europa. Un corridoio ferroviario congiunto tra l’Iran e quattro Paesi regionali effettuerà per la prima volta il trasporto di merci containerizzate cinesi in Europa, ha affermato il funzionario iraniano.
Rasouli ha fatto queste osservazioni durante la sua visita nella capitale turca Ankara in cui ha parlato del lancio di questo corridoio ferroviario: “È stato firmato un protocollo d’intesa tra i Ceo delle compagnie ferroviarie di Iran, Kazakistan, Uzbekistan, Turkmenistan e Turchia per il lancio di questo corridoio ferroviario”. In questa riunione, i partecipanti hanno concordato di trasportare merci containerizzate dalla Cina alla Turchia e da lì in Europa usando questo corridoio. Una tariffa equa per il trasporto di merci su questa rotta può creare una buona concorrenza con i corridoi rivali nella regione, ha sottolineato l’amministratore delegato della Rai.
Nel corso delle sue osservazioni, il funzionario iraniano ha aggiunto che “beneficiando della forza lavoro più esperta, le ferrovie della Repubblica islamica dell’Iran faranno passi da gigante per lo sviluppo della cooperazione internazionale e l’aumento della produttività della sua flotta di trasporti”. Con il coordinamento fatto a questo proposito, il Paese assisterà sempre più alla cooperazione delle aziende attive nel settore ferroviario. Le ferrovie della Repubblica islamica dell’Iran cercano di svolgere un ruolo guida nello sviluppo economico e nella prosperità del Paese, ha concluso Rasouli.
di Redazione