
Le unità dell’esercito iraniano hanno tenuto questa mattina massicce parate militari in tutto l’Iran in occasione della Giornata nazionale dell’esercito. Il 29 del mese iraniano di Farvardin è stato proclamato Giorno dell’Esercito Nazionale dal defunto fondatore della Rivoluzione Islamica, l’Imam Khomeini.
Nella capitale Teheran si è tenuta una cerimonia nei pressi del mausoleo del defunto fondatore della Repubblica Islamica dell’Iran, l’Imam Khomeini, alla presenza di alti funzionari e alti comandanti militari.
È stata esposta un’ampia gamma di apparecchiature avanzate come missili, carri armati, veicoli corazzati, veicoli aerei senza pilota, jet da combattimento, sistemi radar e sistemi missilistici di difesa aerea. Le parate, una vetrina annuale per gli ultimi risultati e attrezzature dell’esercito iraniano, si sono svolte in tutto il Paese.
Negli ultimi anni, esperti e tecnici militari iraniani hanno compiuto grandi progressi nella produzione di un’ampia gamma di equipaggiamenti indigeni, rendendo le forze armate autosufficienti nella sfera delle armi.
L’Iran sostiene che la sua potenza militare non rappresenta una minaccia per i Paesi della regione, affermando che la dottrina di difesa della Repubblica Islamica è interamente basata sulla deterrenza.
di Redazione