Iran, Carter ordinò alla Cia di rovesciare la Repubblica Islamica 10 mesi dopo la Rivoluzione
Iran – Il leader della Rivoluzione Islamica, l’ayatollah Ali Khamenei, ha dichiarato lunedì che, sulla base di un credibile istituto americano, 10 mesi dopo la Rivoluzione Islamica del 1979, Jimmy Carter ordinò al direttore della Cia, Stansfield Turner, di rovesciare il sistema della Repubblica Islamica. Il leader ha affermato che il rapporto si basa su documenti declassificati che vengono rilasciati dopo 30 o 40 anni. Il documento a cui fa riferimento il Leader si riferisce a una serie di 359 documenti del periodo 1979-1980. Il documento relativo all’Iran è quello numerato 110.
L’ordine di Carter fu dichiarato al Comitato di coordinamento speciale che comprendeva Turner, il consigliere per la sicurezza nazionale Zbigniew Brzezinski, il segretario alla Difesa Harold Brown e il segretario di Stato, Cyrus Vance. Sulla base di questo ordine, l’ex dittatore iracheno Saddam Hussein fu “invitato” a lanciare un attacco contro l’Iran il 22 settembre 1980.
Nel suo ordine, Carter aveva detto di ritenere importante per la sicurezza nazionale americana l’operazione contro un “Paese straniero”. A tal fine, Carter incaricò Turner di informare i comitati del Congresso sull’operazione e, se necessario, tenere sessioni informative per giustificare l’operazione.
Carter ordinò un’operazione propagandistica, politica ed economica contro la Repubblica Islamica per stabilire quello che definì un regime “democratico e responsabile” in Iran. L’ordine conteneva contatti con i leader dell’opposizione iraniana e riguardava governi influenti per formare un blocco affiliato all’Occidente che potesse sostituire la Repubblica Islamica.
di Redazione