Iran: caccia senza pilota sottoposto a test di volo
Iran – La versione senza pilota del caccia stealth iraniano “Qaher” (Conquistatore) ha mostrato prestazioni promettenti nei test di volo. Il direttore generale dell’Iran Aviation Industries Organization (IAIO), una sussidiaria del Ministero della Difesa, ha aggiornato i giornalisti sui progressi dell’Iran nel settore dell’aviazione a margine della 12a edizione dell’Iran International Aerospace Exhibition (Iran Airshow 2024), tenutasi sull’isola di Kish nel Golfo Persico.
Il generale Afshin Khajefard ha affermato che il caccia Qaher, di produzione nazionale, è un velivolo senza pilota, frutto di un progetto portato avanti da esperti locali. Ha osservato che la versione senza pilota dell’aereo da guerra Qaher è attualmente sottoposta a test di volo e ha prodotto “risultati promettenti”.
Il jet da combattimento iraniano Qaher-313 è stato presentato nel febbraio 2013. Il jet da combattimento stealth monoposto può decollare e atterrare su piste corte. Il generale ha inoltre svelato i piani per lo sviluppo di vari aerei da addestramento in Iran, allo scopo di raggiungere l’autosufficienza in questo settore.
Una delle principali priorità del Ministero della Difesa è il completamento della flotta di addestramento delle Forze Armate. Il generale Khajefard ha poi menzionato un progetto per la fabbricazione di un nuovo elicottero da combattimento per le forze navali. Ha affermato che l’elicottero da combattimento è stato progettato da esperti locali e sarà presentato nel prossimo futuro.
Negli ultimi anni, gli esperti e i tecnici militari iraniani hanno compiuto grandi progressi nella produzione di un’ampia gamma di equipaggiamento nazionale, rendendo le forze armate autosufficienti nel settore degli armamenti.
di Redazione