Iran, budget Difesa aumenterà del 21%
Iran – Il ministro della Difesa iraniano, Amir Hatami, ha dichiarato la scorsa settimana che il conto di bilancio del prossimo anno (che entrerà in vigore il 21 marzo) ha previsto un aumento del 21% per lo sviluppo del settore della difesa.
Parlando ai giornalisti a margine di una sessione di gabinetto, il ministro della Difesa, Amir Hatami, ha dichiarato di aver presentato una relazione alla sessione di gabinetto sui progressi dei progetti di difesa, in particolare quelli relativi al programma missilistico. Ha aggiunto che il ministero della Difesa è stato in grado di realizzare ciò che aveva previsto di realizzare quest’anno, specialmente per quanto riguarda l’accuratezza e il potere dei missili.
Hatami ha poi sostenuto che il budget della difesa aumenterà di quasi il 21% rispetto allo scorso anno, aggiungendo che il budget per la difesa è stato previsto a due livelli: uno, pari a 4 trilioni di rial sarà stanziato dal bilancio generale, mentre l’altro livello di budget sarà concesso al ministero della Difesa solo quando saranno state fornite le principali risorse del governo. Hatami ha aggiunto che se il ministero riceve entrambi i livelli di budget previsti, il bilancio del settore della difesa del Paese avrà una buona spinta il prossimo anno rispetto all’anno in corso.
Il presidente iraniano Hassan Rouhani ha presentato la proposta di bilancio del prossimo anno il 25 dicembre scorso, affermando che il disegno di legge ha preso in considerazione l’impatto delle sanzioni statunitensi.
Il capo dell’Organizzazione per la pianificazione e il bilancio Mohammad Bagher Nobakht ha anche affermato che al governo è stato richiesto di spendere il 5% del bilancio generale per sviluppare le capacità di difesa del Paese.
di Redazione