Iran. Aumentano importazioni di petrolio da parte di India e Cina
Gli accordi raggiunti tra Iran e le potenze del 5+1 sul nucleare iraniano con conseguente allentamento delle sanzioni, ha suscitato un netto aumento delle importazioni di petrolio iraniano. I dati mostrano un aumento significativo delle importazioni soprattutto da parte di Cina e India durante il mese di gennaio.
Secondo i dati doganali cinesi diffusi oggi, l’importazione di petrolio iraniano da parte della Cina è salito all’82% rispetto a un anno fa, quando ancora erano in vigore le sanzioni.
Anche in India sono aumentate le importazioni di petrolio iraniano, facendo registrare a gennaio più del doppio delle importazioni rispetto al mese precedente, con il ritorno in attività della società di raffinazione dopo una pausa di tre mesi.
Anche la Francia con la Total e l’Italia con l’Eni hanno espresso la volontà di riprendere le attività in Iran. All’inizio di questo mese, il secondo più grande produttore di petrolio russo, Lukoil, ha dichiarato che le compagnie petrolifere del Paese sono pronte a tornare sul mercato dell’energia in Iran.