Iran, in arrivo elicotteri Mil Mi-28 e jet Sukhoi Su-35
Sono stati finalizzati gli accordi tra Iran e Russia per la consegna a Teheran di aerei da combattimento Sukhoi Su-35 di fabbricazione russa, elicotteri d’attacco Mil Mi-28 e jet addestratori Yak-130.
Parlando con Tasnim, il viceministro della Difesa, generale di brigata Mahdi Farahi, ha dichiarato che sono stati finalizzati i piani per gli aerei da combattimento Sukhoi Su-35, gli elicotteri d’attacco Mil Mi-28 e jet Yak-130.
Il generale ha osservato che l’Iran possiede la flotta di elicotteri militari più potente della regione in termini di quantità e ha migliorato le capacità degli elicotteri dopo aver portato a termine diversi progetti. L’Iran non ha acquisito nessun nuovo aereo da caccia negli ultimi anni, esclusi alcuni caccia russi MiG-29 Fulcrum acquistati negli anni ’90.
Iran e Russia hanno firmato importanti accordi per rafforzare la loro cooperazione economica, commerciale, energetica e militare. A settembre, l’aeronautica iraniana ha ricevuto i suoi primi jet da addestramento Yak-130 di fabbricazione russa.
Sviluppato dai russi Yakovlev e Aermacchi, lo Yakovlev Yak-130 è un jet subsonico da addestramento biposto e un aereo da combattimento leggero. L’aereo avanzato consentirà ai piloti militari iraniani di sottoporsi ad addestramento per operare su aerei da combattimento 4+ e di quinta generazione, come il Sukhoi Su-57.
di Redazione