Iran, armi impiegate nell’attacco a Israele
Iran – Vi presentiamo le caratteristiche delle armi utilizzate sabato scorso dall’Iran nell’attacco contro Israele. Questi i missili e droni impiegati: 185 droni Shahed-136, 45 missili da crociera e 110 missili balistici Khaybar.
Drone Shahed-136:
Portata: 2000 km.
Velocità: 185 km all’ora, può volare per più di 10 ore consecutive ed è in grado di trasportare 50 chilogrammi di esplosivo. Questi droni vengono lanciati sotto forma di sciami e
possono colpire siti strategici o infrastrutture vitali come aeroporti o piattaforme di produzione di gas in mare.
Missile Khaybar Shikan:
Significa “Demolitore della Fortezza di Khaybar”. La generazione Khorramshahr di missili balistici a lungo raggio è una categoria di missili terrestri ed è caratterizzata dalla capacità di trasportare più testate invece di una, ed è facilmente equipaggiabile e lanciabile.
Autonomia: duemila chilometri.
Velocità: 19mila chilometri orari.
Peso della testata: 1.500 chilogrammi.
Viene sparato da una piattaforma mobile. Precisione del colpo: 30 metri con una gittata di duemila chilometri.
Missile Hoveizeh: È un sistema missilistico da crociera (alato) progettato e prodotto da specialisti dell’Organizzazione delle industrie aerospaziali per il Ministero della Difesa iraniano. La sua portata raggiunge oltre 1.350 chilometri e viene utilizzato contro bersagli terrestri fissi. Ha la capacità di azione furtiva, alto potere distruttivo e precisione nel colpire.
di Redazione