Iran apre una fabbrica di droni militari in Tagikistan
Iran – Durante una visita in Tagikistan, il capo di stato maggiore delle forze armate iraniane, il maggiore generale Mohammad Hossein Baqeri, ha inaugurato una fabbrica di droni militari Ababil-2.
La fabbrica di droni è stata inaugurata martedì nella capitale del Tagikistan, Dushanbe, in una cerimonia alla presenza dell’alto generale iraniano e ministro della Difesa tagiko, il colonnello generale Sherali Mirzo.
La produzione di droni iraniani Ababil-2 in Tagikistan è considerata parte dei piani per l’espansione della cooperazione militare e di difesa tra le due nazioni.
Evidenziando i progressi dell’Iran nelle tecnologie dei droni, il maggiore generale Baqeri ha dichiarato: “Oggi abbiamo raggiunto una posizione che oltre a soddisfare le esigenze interne, possiamo esportare attrezzature militari agli alleati e ai Paesi amici al fine di rafforzare sicurezza e pace sostenibile”.
Descrivendo l’apertura della fabbrica di droni a Dushanbe come una pietra miliare nella cooperazione militare tra Iran e Tagikistan, il comandante in capo ha affermato che i due Paesi amplieranno in futuro la cooperazione militare e di difesa.
Ad oggi, il ministero della Difesa iraniano ha sviluppato diverse versioni di velivoli senza pilota Ababil. Ad aprile, l’esercito iraniano ha presentato il drone Ababil-5 con un nuovo design del muso che ne ha migliorato l’efficienza aerodinamica e ridotto la sezione trasversale del radar.
di Redazione