Iran Air Force sviluppa jet da combattimento pesanti
L’aeronautica della Repubblica Islamica dell’Iran ha iniziato a sviluppare aerei da combattimento pesanti in linea con i piani per rafforzare la potenza difensiva del Paese.
“Dopo il successo nella produzione dell’aereo da guerra Kowsar, l’Aeronautica militare ha avviato il processo di produzione nazionale di un aereo da combattimento pesante”, ha dichiarato mercoledì il vice comandante generale dell’aeronautica militare, Hamid Vahedi. Ha osservato che il nuovo caccia sarà equipaggiato con avionica indigenizzata e motori nostrani che non sono gli stessi di quelli dell’aereo da caccia F-5.
Il generale di brigata Vahedi ha anche fatto riferimento a progetti militari per migliorare le capacità radar degli aerei dell’aeronautica militare, affermando che sono stati compiuti buoni progressi in questo campo. Ha sottolineato il “grande successo dell’Iran nell’aumentare le capacità stealth di vari tipi di aeromobili”, rilevando che il Paese svelerà i nuovi risultati subito dopo i test finali.
Il comandante ha sottolineato i progressi dell’Iran nello sviluppo di missili di stazionamento lanciati dall’aria, affermando che gli esperti nazionali hanno esteso la gamma di missili aria-aria Sidewinder, montata sul caccia F-5, da 5 miglia a 12 miglia. Questa gamma potenziata sarebbe molto efficace nei combattimenti aerei.
Il generale ha inoltre sottolineato la svolta che l’Iran ha fatto nell’industria dei droni, affermando che il velivolo senza pilota Karrar ha lanciato con successo una bomba da 500 libbre che diventerà un’arma con una precisione assoluta. L’Air Force ha in programma di equipaggiare i droni Ababil e Kaman con bombe intelligenti Qaem-1 e Qaem-5.
Iran ha fatto grandi progressi nella produzione di equipaggiamenti indigeni
Esperti e tecnici militari iraniani hanno fatto grandi progressi negli ultimi anni nella produzione di una vasta gamma di equipaggiamenti indigeni, rendendo le forze armate autosufficienti nella sfera degli armamenti.
L’Iran ha anche condotto importanti esercitazioni militari per migliorare le capacità di difesa delle sue forze armate e per testare le moderne tattiche militari e attrezzature militari all’avanguardia.
di Redazione