Iran aggiorna sistema missilistico Bavar-373
Iran – Un funzionario del ministero della Difesa iraniano, Mahdi Farahi, afferma che il sistema missilistico Bavar-373 riceverà presto aggiornamenti.
“Stanno arrivando nuove edizioni del Bavar-373 e presto verrà svelata una nuova edizione che potrebbe essere allo stesso livello o superiore del S-400“, ha dichiarato domenica sera il viceministro della Difesa, il generale di brigata Mahdi Farahi, nel corso di un’intervista televisiva in occasione della Giornata nazionale dell’industria della Difesa.
Ci sono problemi per quanto riguarda la tecnologia e la produzione perché alcune delle tecnologie utilizzate sono molto complesse, ma nonostante tutto il lavoro è stato fatto, ha aggiunto.
L’Iran ha presentato il sistema missilistico Bavar-373 nell’agosto 2019. Si tratta di un sistema di difesa missilistico mobile progettato per intercettare e distruggere bersagli ostili in arrivo. Il sistema impiega missili che hanno una portata massima di 300 chilometri.
Il sistema è in grado di rilevare simultaneamente fino a 300 bersagli, inseguire 60 bersagli contemporaneamente e ingaggiare sei bersagli alla volta.
Bavar-373 ha due radar di ricerca e intercettazione, che possono resistere alla guerra elettronica e alle bombe elettromagnetiche. Inoltre, i radar sono in grado di rilevare i missili antiradiazioni utilizzati per affrontare le difese aeree.
Farahi ha definito le sanzioni degli ultimi 40 anni come il più importante incentivo per l’autosufficienza del Paese nel campo della difesa.
di Redazione