Iran: 7 ottobre “Giornata epica della gioventù palestinese”
Iran – Il ministro della Cultura iraniano ha elogiato l’operazione militare di Hamas del 7 ottobre, affermando che il giorno sarà registrato nel calendario iraniano come “Giornata epica della gioventù palestinese”.
Martedì, il Ministro iraniano della Cultura e dell’Orientamento Islamico, Mohammad-Mehdi Esmaeili, ha affermato che il leader della Rivoluzione Islamica, l’Ayatollah Seyyed Ali Khamenei, ha sottolineato che il 7 ottobre sarà l’inizio del conto alla rovescia per la distruzione del regime occupante.
L’operazione Al-Aqsa Storm è stata “un’epopea senza precedenti nella memoria storica del popolo palestinese. Abbiamo registrato la giornata al Consiglio Generale della Cultura come la “Giornata Epica della Gioventù Palestinese”. Le procedure per la sua approvazione si svolgeranno presso il Consiglio Supremo della Rivoluzione Culturale”, ha aggiunto.
Hamas ha lanciato l’operazione Al-Aqsa Storm in risposta alle violazioni del regime israeliano alla moschea di Al-Aqsa e alla crescente violenza dei coloni contro i palestinesi. L’attacco a sorpresa ha scosso l’apparato di sicurezza dell’entità occupante, provocando la morte di 1.500 sionisti.
In risposta, il regime di Tel Aviv ha lanciato attacchi devastanti sulla Striscia di Gaza assediata. Secondo l’agenzia di stampa WAFA, finora più di 6mila palestinesi sono stati uccisi e altri 18mila feriti. Inoltre, ha bloccato l’accesso di acqua, cibo ed elettricità a Gaza, facendo precipitare l’enclave in una crisi umanitaria.
L’Iran ha elogiato le proteste nei Paesi musulmani, così come in Europa e negli Stati Uniti, condannando lo spargimento di sangue israeliano a Gaza. “Ieri il numero dei bambini uccisi a Gaza ha superato i 2.300. Questo livello di crudeltà va oltre tutti i soliti genocidi”, ha affermato Esmaeili.
di Redazione