Iran: 36° Fiff presenta classici restaurati
Iran – Il 36° Festival Internazionale del Film Fajr, in programma ad aprile in Iran, proietterà sette classici restaurati e conservati dal cinema mondiale e quattro film dal cinema iraniano.
Come parte di una tradizione di due anni, la 36a edizione del Fajr International Film Festival (Fiff36) proietterà i classici conservati e restaurati dal cinema iraniano e mondiale. La sezione classica del festival include sette film internazionali che verranno successivamente annunciati e quattro iraniani tra cui: ‘O’ Deer Savior ‘(Ya Zamen-e Ahu), un cortometraggio del 1969 di Parviz Kimiavi, raffigurante la relazione d’amore tra l’8° Imam Reza ei suoi seguaci. ‘Arba’een’ di Nasser Taghvai (1970), un documentario sulla tradizionale cerimonia del lutto dell’Imam Hossein nella città di Bushehr. ‘Amirkabir’ di Ali Hatami, estratti di serie TV Soltan-e Sahebgharan (1974) a cura del regista. ‘The Survivor’ (Bazmandeh) diretto da Saifollah Dad nel 1995, sulla resistenza dei palestinesi sotto le pressioni della guerra.
La 36a edizione del Fajr International Film Festival presenterà anche 15 lungometraggi e 15 cortometraggi nella sezione Cinema Salvation (Concorso internazionale). Tre film in ogni categoria sono produzioni iraniane.
Finora film di Paesi come Kazakistan, Turchia, Italia, Cina, Slovenia, Bulgaria, Afghanistan, Corea del Sud, Regno Unito, Germania, Egitto, Francia, Iraq, Palestina, Taiwan, India, Georgia, Russia e Libano sono entrati nel lista ristretta della sezione Cinema Salvation.
La line-up finale per la competizione internazionale verrà annunciata in seguito. La 36a edizione del Fajr International Film Festival si terrà dal 19 al 27 aprile 2018 nella capitale iraniana, Teheran, presieduta da Reza Mirkarimi.
di Redazione