Iran 2° produttore di pistacchio al mondo
L’Iran è al primo posto nel mondo in termini di area sottocoltivata di frutteti di pistacchi e al secondo posto nella produzione di pistacchio nel mondo, ha riferito il Ministero dell’Agricoltura.
Il direttore generale del Ministero dell’Agricoltura per la frutta secca, Dariush Salempour, ha sottolineato la situazione della produzione di pistacchi nel Paese e ha affermato che il pistacchio è uno dei prodotti agricoli e orticoli più importanti in Iran.
Dariush Salempour ha affermato che il Paese è il secondo produttore mondiale di questo prodotto strategico. Ha osservato che il ministero ha implementato diversi programmi efficaci per migliorare la produzione e l’esportazione di pistacchio, come il lancio del progetto congiunto di cooperazione tecnica sul pistacchio con l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (Fao).
Ci sono anche misure pilota in fase di attuazione nelle tre province di Kerman, Khorasan Razavi e Yazd per aumentare la produttività dei frutteti di pistacchi, ha affermato.
Nel corso del suo intervento, Salempour ha sottolineato l’esportazione di pistacchi e ha affermato che più di 80mila tonnellate di pistacchi, per un valore di 552 milioni di dollari, sono state esportate dal paese negli 11 mesi del precedente anno solare iraniano (dal 21 marzo 2023 al 22 febbraio 2023). 2024), mostrando rispettivamente un aumento del 56 e del 50% in peso e valore rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
di Redazione