L’Indonesia è diventata un membro a pieno titolo delle economie emergenti Brics, ha annunciato il Brasile, attuale presidente di turno.
Brics è stato fondato nel 2009 da Brasile, Russia, India e Cina, con il Sudafrica che si è unito due anni dopo. Sebbene il gruppo fosse stato originariamente concepito come una piattaforma per investimenti reciproci e la conseguente stabilità finanziaria, in seguito si è evoluto in un forum con un programma più ampio, che include questioni di sicurezza.
La candidatura dell’Indonesia era stata approvata dai leader dei Brics già nel 2023, ma la quarta nazione più popolosa al mondo, con oltre 270 milioni di abitanti, ha scelto di unirsi al gruppo solo dopo la formazione del suo nuovo governo, avvenuta lo scorso anno.
L’anno scorso, il gruppo è stato ampliato per includere Iran, Egitto, Etiopia ed Emirati Arabi Uniti come membri a pieno titolo. Bielorussia, Bolivia, Kazakistan, Thailandia, Cuba, Uganda, Malesia e Uzbekistan sono stati nominati tra quelli che dovrebbero diventare quest’anno ufficialmente Stati partner Brics. Oltre due dozzine di altri Paesi hanno mostrato interesse a collaborare con i Brics.
di Redazione