Inaugurato a Gaza ospedale costruito con fondi indonesiani
Domenica scorsa è stato inaugurato nella Striscia di Gaza un ospedale interamente finanziato da donazioni indonesiani. Il progetto è stato realizzato dalla Ong indonesiana Medical Emergency Rescue Committee.
La struttura sanitaria può ospitare cento persone nel reparto di degenza generale e dieci nel reparto di terapia intensiva. L’ospedale ha già accolto più di 500 pazienti ambulatoriali nei suoi primi tre giorni di attività.
L’ospedale è edificato su un terreno di 1,6 ettari a Beit Lahia nel nord della Striscia di Gaza, a circa tre chilometri dalla confine con Israele. L’opera ha avuto un costo di 8,700.000 dollari, denaro proveniente interamente da donazioni del popolo indonesiano.
“E’ più di un semplice ospedale, è un simbolo dei legami emotivi che uniscono il popolo indonesiano e la Palestina”, ha dichiarato Sarbini Abdul Murad, un funzionario della Ong indonesiana. L’Indonesia ha sempre sostenuto l’indipendenza del popolo palestinese, la cui causa è stata sempre al centro della sua politica estera.