Il regime saudita annuncia la formazione della coalizione “antiterrorismo”
Il regime saudita ha annunciato l’istituzione di una cosiddetta coalizione militare che dovrebbe combattere il terrorismo. La coalizione è composta da 34 Paesi, tra cui Stati del Golfo Persico, Egitto e Turchia, e in seguito dovrebbero aggiungersi altri 10 “Paesi islamici” tra cui l’Indonesia.
Dopo l’annuncio, il ministro della Difesa saudita e vice principe ereditario, Salman bin Mohammad Al-Saud, ha dichiarato che la coalizione dovrà affrontare “il problema del mondo islamico con il terrorismo, e sarà un partner nella lotta mondiale contro questo flagello”.
La monarchia saudita annuncia la formazione della cosiddetta coalizione anti-terrorismo, quando lo stesso regime saudita è il sostenitore principale del terrorismo nella regione medio orientale.
Diversi rapporti confermano che la famiglia reale insieme al Qatar sono stati i principali finanziatori dei gruppi terroristici Takfiri che operano in Iraq e Siria, fornendo loro armi, soldi, viveri e mercenari attraverso la Turchia e Israele.