Il Kazakhstan in prima linea nella ricostruzione artistica de L’Aquila
L’oratorio di San Giuseppe dei Minimi, nel complesso monumentale della basilica di San Giuseppe Artigiano, è stato inaugurato lunedì 8 luglio.
Presenti i rappresentati dell’Ambasciata del Kazakhstan in Italia, con il consigliere Zhanibek Imanaliyev che ha letto il discorso dell’Ambasciatore del Kazakhstan in Italia Andrian Yelemessov: “Oggi, partecipando all’inaugurazione dell’ Oratorio “San Giuseppe dei Minimi”, ricostruita dopo il terremoto, sono stracolmo di orgoglio per il popolo italiano. Sono profondamente commosso dalla gente, inclusi i residenti dell’Aquila, che si prodiga per il progetto di restauro, superando gli ostacoli incontrati. Sono sereno perchè il processo di rinascita va avanti evitando sviamenti. Il popolo italiano, condividendo le difficoltà della gente che vive nella zona della disgrazia, stringendo le mani, realizza la missione storica per la rinascita dell’Aquila”.
Un progetto a lungo termine che dal novembre 2009 vede Kazakhstan ed Italia lavorare a stretto contatto per la ricostruzione del patrimonio artistico della città de L’Aquila.
Un milione e 700 mila euro sono stati stanziati dal presidente del Kazakhstan Nursultan Nazarbayev per la ricostruzione di San Biagio ad Aminternum, fortemente colpito dal terremoto.
La gratitudine del popolo italiano è testimoniata dalle numerose lettere di ringraziamento che arrivano dal capoluogo abruzzese e da altre regioni d’Italia.