Libano: aggiornamenti missione Il Faro sul Mondo

Il Faro sul Mondo – Dopo due mesi di attesa, le autorità doganali del Porto di Beirut hanno respinto il nostro carico umanitario. I tre pallets (1,5 tonnellate), contenenti farmaci, accessori sanitari, accessori scolastici e per l’igiene, sono partiti dal porto di Genova i primi di giugno a bordo della nave “Vento di Maestrale”, per arrivare a metà del mese al porto di Beirut.
Dopo settimane di silenzio, le autorità doganali hanno comunicato ai nostri collaboratori a Beirut, incaricati di espletare tutte le pratiche di sdoganamento, il respingimento dell’intero carico di aiuti con il pretesto del ritrovamento di 5/6 confezioni, su 1,5 tonnellate di materiali, di medicinali prodotti da una casa farmaceutica a partecipazione israeliana.
Questa azione ostile da parte delle autorità libanesi è frutto del clima politico avvelenato che si sta vivendo oggi in Libano. Le autorità utilizzano qualsiasi pretesto per poter attaccare quelle poche realtà che ancora oggi, nonostante difficoltà e avversità, cercano di portare il proprio supporto a quella fascia di popolazione libanese che sta maggiormente subendo le conseguenze degli attacchi israeliani e delle pressioni imposte da Paesi esteri. Il Faro sul Mondo da oltre 18 anni organizza spedizioni di aiuti in Libano, soprattutto farmaci, e mai sono state riscontrate problematiche simili.
Nonostante i tentativi da parte dei nostri avvocati di sbloccare la situazione, le autorità doganali libanesi hanno deciso di rispedire indietro i tre bancali di aiuti umanitari. Per non disperdere tutto il lavoro svolto in precedenza grazie al vostro sostegno, è nostra precisa volontà riorganizzare l’intero carico per spedirlo nuovamente a Beirut. Il carico dovrebbe rientrare in Italia orientativamente ai primi di settembre e sarà nostra cura verificare lo stato dei materiali ed eliminare i farmaci “contestati” dalle autorità doganali. Faremo di tutto affinché entro la di fine settembre gli aiuti possano raggiungere Beirut “senza imprevisti”.
COME SOSTENERE IL FARO SUL MONDO
Oltre alle spese già affrontate a giugno per la spedizione di questo carico, saremo costretti a pagare anche le spese per il rientro in Italia dello stesso, per poi ripagare la nuova spedizione in Libano. Questi “imprevisti” comporteranno per la nostra associazione un ulteriore esborso economico di circa 1500 euro.
Possiamo continuare a supportare la popolazione libanese solo grazie al sostegno di persone libere come voi.
Potete aiutarci tramite bonifico su C/C postale intestato a: Associazione Il Faro sul Mondo – IBAN: IT 39 U 07601 16900 001047099864 – Causale: Emergenza Libano
Info: info@ilfarosulmondo.it