I film iraniani ospiti al Religion Today Festival
Religion Day è il primo festival itinerante dedicato al cinema delle religioni, per promuovere una cultura del dialogo e della pace tra le religioni, nel riconoscimento delle differenze. L’evento cinematografico mira a creare un luogo di incontro e scambio per registi e operatori delle comunicazioni provenienti da diverse culture e religioni. Fondato nel 1997, il festival è tenuto a contribuire alla diffusione e distribuzione di film religiosi per favorire lo sviluppo culturale e spirituale.
Il Festival è ideato e organizzato dall’associazione culturale senza scopo di lucro “BiancoNero” con sede a Trento, in Italia. Quest’anno il festival si svolgerà a Trento e in altre città italiane dal giorno 11 al 22 Ottobre 2013. Il cinema iraniano è ospite del Religion Day Film Festival 2013 con una serie di film presentati nelle diverse categorie. I film BEAR di Khosro Masoumi, ONE LINE OF REALITY di Ali Vazirian , QUEEN di Mohammad Ali Basheh Ahangar,WAITING FOR A MIRACLE di Rasoul Sadrameli rappresentano l’Iran nella sezione lungometraggio.
Nella categoria dei cortometraggi il cinema iraniano presenta: A LETTER FROM HIM, di Salman Abbasi, FIRST NIGHT OF THE WINTER di Arash Rafeie, THE WHITE LAKE di Mehdi Heydari. Il 28 SAFAR diretto da Siavash Samadi rappresenta l’Iran per la categoria documentari del festival. L’edizione 2012 di Religion Today Film Festival ha premiato il regista iraniano Mehdi Zamanpour Kiasari per il suo documentario Mashti Esmail, che ha ricevuto un riconoscimento speciale.