Hong Kong, test clinici su farmaco contro coronavirus
I medici di Hong Kong hanno iniziato la sperimentazione clinica del farmaco sperimentale Remdesevir, che è considerato potenzialmente efficace nella lotta contro l’infezione da coronavirus, ha dichiarato il portavoce dell’Autorità Ospedaliera di Hong Kong.
“Il comitato etico clinico dell’Autorità Ospedaliera ha approvato la sperimentazione clinica di Remdesivir negli ospedali pubblici di Hong Kong. La preparazione per la sperimentazione è stata completata e il Princess Margaret Hospital, il Prince of Wales Hospital e il Queen Mary Hospital inizieranno a reclutare pazienti per la sperimentazione.
Il farmaco è stato inizialmente sviluppato da Gilead Sciences, una società farmaceutica statunitense, per combattere il virus Ebola e altre malattie. I medici ritengono che potrebbe essere efficace anche nella cura della nuova infezione da coronavirus.
Test clinici di questo farmaco su pazienti Covid-19 sono già in corso nella Cina continentale. I risultati sono attesi per fine aprile. Secondo la portavoce, “al momento, i trattamenti di supporto tra cui ossigeno, antibatterico e liquido per via endovenosa sono previsti principalmente per i pazienti confermati con infezione da Covid-19. In caso di deterioramento della salute, i pazienti vengono ricoverati in terapia intensiva.
“La ventilazione assistita, compresa la ventilazione meccanica non invasiva e invasiva o l’ossigenazione di membrane extracorporee, può essere istituita per casi selezionati”, ha affermato. “Il gruppo di esperti dell’Autorità Ospedaliera fornirà il trattamento per ciascun paziente confermato in base alle sue condizioni cliniche. I farmaci antivirali tra cui inibitori della proteasi, interferone e ribavirina potrebbero essere prescritti per i pazienti. L’efficacia e l’effetto collaterale dei farmaci saranno attentamente monitorati”, ha aggiunto.
A Hong Kong, finora sono stati confermati 149 casi di infezione da coronavirus, con 61 pazienti ricoverati in ospedale e 84 pazienti rilasciati. Quattro casi sono stati considerati letali.
di Redazione