Hezbollah pronto a distribuire carburante iraniano
Il comando Al-Bekaa di Hezbollah ha ultimato i preparativi logistici e tecnici per ricevere le autocisterne che trasportano il petrolio iraniano, che arriverà giovedì a Baalbeck.
Tra le 70 e le 80 autocisterne che trasportano olio combustibile sono in viaggio verso Baalbeck dal porto siriano di Baniyas, dove è attraccata nei giorni scorsi la prima nave iraniana. La petroliera trasporta quasi tre milioni di litri di olio combustibile.
Il segretario generale di Hezbollah, Sayyed Hassan Nasrallah, ha annunciato lunedì che l’olio combustibile iraniano arriverà in Libano giovedì. Sua eminenza ha affermato che Hezbollah distribuirà gratuitamente l’olio combustibile negli ospedali governativi e in altre strutture vitali.
Secondo Sayyed Nasrallah, l’olio combustibile sarà distribuito a basso costo anche ad altre istituzioni in tutto il Paese. Il leader ha aggiunto che una seconda nave con olio combustibile arriverà a Baniyas entro pochi giorni. È previsto l’arrivo nelle prossime settimane di una terza e di una quarta nave, che trasportano rispettivamente benzina e olio combustibile.
La mancanza di carburante ha paralizzato la vita quotidiana in Libano, mentre il Paese non ha i dollari per pagarlo.
La compagnia elettrica statale sta generando solo una quantità minima di elettricità, lasciando le imprese e le famiglie quasi interamente dipendenti da piccoli generatori privati che funzionano a olio combustibile.
di Redazione