Hezbollah potrebbe riconsiderare la cooperazione a sud del Litani

In Libano proseguono gli incontri politici, pubblici e segreti per trovare una soluzione alla situazione di stallo causata dalla decisione del governo di disarmare Hezbollah, nel contesto dell’aggressione e dell’occupazione israeliana in corso.
Il governo libanese si riunirà venerdì a Palazzo Baabda per discutere il piano dell’esercito per attuare la decisione alla luce delle divisioni tra le varie parti. Secondo le informazioni ottenute da Al-Manar TV, l’incontro di lunedì tra il presidente Joseph Aoun e il primo ministro Nawaf Salam ha evidenziato una disparità di posizioni tra le due parti. Il presidente Aoun tende a riconsiderare l’attuazione della decisione a causa delle sue ripercussioni.
I resoconti hanno indicato che l’incontro tra i due alti funzionari non ha portato ad alcuna soluzione, aggiungendo che le pressioni straniere, in tal senso, potrebbero gettare la nazione nel caos.
Secondo fonti di Al-Manar, Hezbollah e il Movimento Amal non hanno ancora deciso se i loro ministri parteciperanno alla sessione, aggiungendo che l’insistenza del governo sulla decisione sul disarmo potrebbe spingere Hezbollah a riconsiderare la cooperazione nell’area del Litani meridionale.
di Redazione